/dev/random

OpenMoko cerca grafici

Sotto analisi l'interfaccia di OpenMoko.

Thomas Wood, uno degli sviluppatori di OpenMoko, ha iniziato ad analizzare le interfacce grafiche dei vari software inclusi nella distribuzione, ed ha innescato una discussione sulla mailing list riguardo le modifiche che andrebbero fatte per renderle più belle ma anche più rapide. Una delle modifiche che ha individuato come importanti è sul tema grafico usato.

I gradienti, le immagini e in generale gli effetti attuali sono abbastanza pesanti da rendere un po' troppo lenta l'interfaccia, quindi Thomas sta cercando grafici per aiutarlo nella realizzazione di un tema accattivante ma leggero.

Visto che l'Italia è famosa per il design (io sicuramente non devo essere italiano!) credo che potrebbe essere l'occasione per qualche italiano di entrare nel progetto e partecipare anche senza saper programmare. Tra l'altro c'è la possibilità di entrare nel Google Summer of Code 2008, e quindi anche di essere pagati per la realizzazione.

Se pensate di avere buon gusto grafico o se conoscete qualcuno che ce l'abbia, o semplicemente se volete far rimbalzare questo “appello” sui vostri blog, fatelo!

Freerunner

Parlando di OpenMoko, recentemente si sono succedute diverse notizie, come la presentazione del Freerunner (il successore del Neo1973) in Brasile, ma soprattutto l'annuncio dei prezzi e delle date previste per il lancio.

Si parla di fine aprile per il lancio, anche se personalmente credo slitterà un po', forse maggio/giugno, ma soprattutto di soli 400 $ per il prezzo. Considerate le caratteristiche hardware (CPU a 400 MHz, 128 MB di RAM e 256 di flash, GPS, BT, WiFi, schermo 640×480) non è niente male, secondo me. Peccato solo per la mancanza dell'UMTS/HSDPA, ma in compenso ha GPRS/EDGE che almeno alla velocità dell'UMTS ci arriva (400 Kbit/sec).