/dev/random

Zend Framework 1.5

Nuova versione del framework “ufficiale” per PHP, con numerose novità interessanti.

Assieme a un restyling del sito, che trovo molto meglio del precedente (almeno ora è fluido in verticale), anche se ha ancora qualche link rotto, è stata annunciata oggi la nuova versione di Zend Framework, la 1.5.

Le principali novità di questa versione sono Zend_Layout, che permette di avere un layout comune a tutte le pagine invece di doverlo ripetere per ogni View o di dover usare accrocchi per includere i pezzi in ogni View, e Zend_Form, che permette di creare dei form da passare alla View e di inglobare negli stessi le informazioni per la validazione dei campi oltre a permetterne la validazione al volo anche tramite AJAX (informando il browser tramite JSON sugli eventuali errori).

Ci sono moltissime altre novità, naturalmente, oltre a diversi bugfix.

Più veloce della luce Akrabat, che in contemporanea ha rilasciato la sua nuova versione (anche questa 1.5) del tutorial per Zend Framework, includendo già le informazioni su Zend_Layout e Zend_Form.

Trovo molto intelligente la sua scelta di categorizzare i vari form come Model, ma devo ancora vedere la documentazione ufficiale, se già lo prevedeva.

In realtà ad una prima occhiata avevo classificato Zend_Form come una feature utile al massimo per chi scrive CMS, perché rimuove dalla View le informazioni sul form, rendendo la vita difficile ai grafici/HTMListi quando si lavora in un ambiente misto, ma ora sto meditando se ricredermi. Forse lo proverò direttamente sul campo per vedere le reazioni.

Ho già installato il nuovo framework in parallelo al precedente 1.0 (che mantengo per non rischiare la compatibilità di alcune applicazioni già scritte) e nei prossimi giorni lo proverò sicuramente.