Shu widgets per WordPress

Da quando ho iniziato a usare WordPress mi sono accorto di alcune cose che non mi piacevano completamente, soprattutto nella gestione della barra laterale di widgets. Per esempio non trovavo un link veloce per scrivere un articolo, e il blogroll veniva “sparso” tra diversi widget, uno per categoria.

Ho quindi iniziato a studiarmi come funzionano i widget, e per fare pratica ho appunto scritto questo piccolo plugin che fornisce alcuni widget. Lo rendo pubblico nella speranza che possa piacere anche a qualcun altro.

Nel caso lo usaste e faceste delle modifiche o delle aggiunte, o nel caso aveste qualche idea per piccoli widget da implementare, contattatemi pure e vediamo cosa si può fare ;)

Download

Shu widgets per Wordpres 1.0

Installazione

L’installazione è uguale a tutti gli altri plugin per wordpress. Nell’archivio trovate una cartella (shu_widgets) da copiare integralmente dentro wp-content/plugins/

Alla fine dovreste avere il file dir_installazione_wordpress/wp-content/plugins/shu_widgets/shu_widgets.php

Quindi andare nell’area di amministrazione di WordPress, sezione “Plugins”, dove troverete un nuovo plugin di nome “Shu Widgets”. Premete il tasto “attiva” sulla destra per attivarlo.

Uso

Questo plugin fornisce solo widget da posizionare nelle barre laterali del vostro blog, quindi, sempre dall’interfaccia di amministrazione di WordPress, andate nella sezione “Aspetto”, sottosezione “Widgets” e vi troverete in basso i nuovi plugin disponibili.

Trascinateli nella barra dove li volete visualizzare per attivarli. Non dimenticate di premere “Salva le modifiche” dopo che li avrete posizionati e configurati.

Qui di seguito una breve descrizione, con anche le classi usate nell’HTML, in modo da poterli personalizzare modificando il css del vostro tema.

Shu Better Feeds

Questo widget presenta una lista di feed ai vostri articoli, con le varianti più comuni. Dispone anche di una piccola interfaccia di amministrazione accessibile cliccando sulla piccola icona che appare a destra dopoche l’avete trascinato su una delle barre. Da qui potete attivare o disattivare i quattro tipi di feed supportati: RSS 0.9, RSS 2.0, Atom e RDF.

HTML e CSS

<ul class="shu_links">
 <li class="shu_rss0_feed">RSS 0.9 feed</li>
 <li class="shu_rss2_feed">RSS 2 feed</li>
 <li class="shu_atom_feed">Atom feed</li>
 <li class="shu_rdf_feed">RDF feed</li>
</ul>

Sarà sufficiente personalizzare ul.shu_links per dare uno stile alla lista, mentre si potranno personalizzare i feed uno a uno, per esempio aggiungendo un’icona dedicata per ognuno, come ho fatto io.

Shu Better Meta

Questo widget fornisce un nuovo riquadro con alcune operazioni bas. Se non siete loggati presenta il pulsante per il login. Se avete privilegi sufficienti, dopo il login presenta un menu da cui potete accedere velocemente alle seguenti operazioni: Nuovo post, Gestione post, Aggiungi al blogroll, Gestione blogroll e Logout.

HTML e CSS

<ul class="shu_meta">
 <li><a href="link interno">Funzione</a></li>
</ul>

Qui la personalizzabilità è un po’ ridotta, e la lista viene gestita come generica.

Shu Better Links

Questo widget fornisce un blocco in cui i vari link del vostro blogroll vengono visualizzati in sottocategorie. La differenza rispetto al normale widget per i link è che qui sono tutti racchiusi in un unico blocco, quindi potete gestirne meglio gli stili modificando solo il css. Un esempio lo vedete nel mio sito.

HTML e CSS

<ul class="shu_links">
 <li><h3>Titolo categoria</h3>
  <ul>
   <li><a href="link">Link</a></li>
  </ul>
 </li>
</ul>

In questo caso abbiamo una lista di liste. Il titolo della categoria è un normale h3. Usando i selettori CSS potete accedere ai vari livelli per personalizzarli.