/dev/random

PHPday 2009, Verona, 15 e 16 maggio

Il PHPday quest'anno si sposta a Verona, e cerca di dare un taglio ancora più ampio all'evento, allungando la durata a due giorni e introducendo il canale “community” per la presentazione di prodotti opensource. Ci saranno inoltre dei lightning talk, dei “dibattiti” improvvisati dai partecipanti.

Consultate il sito per il programma completo, tuttora non definitivo, ma già con diversi argomenti interessanti sul piatto, almeno per me. Inoltre sarà una buona occasione per incontrare sviluppatori preparati e competenti, merce abbastanza rara, purtroppo.

La novità mal recepita (al punto da generare un post molto risentito del presidente del GrUSP, il gruppo organizzatore) dai partecipanti, invece, è il prezzo di iscrizione, fissato in € 100 per la partecipazione a entrambe le giornate (60 per una sola), che aumenta a 160 (e 90) se ci si iscrive dopo il 16 aprile.

Secondo me, visto quello che viene offerto (soprattutto il pranzo e due buffet per ogni giornata) non è per niente alto, ma posso capire che, per chi è abituato a parteciparvi gratis dagli eventi precedenti, rappresenti un po' un trauma.

Probabilmente l'affluenza sarà inferiore agli anni scorsi, ma di contro il pubblico sarà più mirato e interessato.

Credo che farò il possibile per partecipare.