/dev/random

Linux Day 2008 a Treviso: com'è andata

Un piccolo consuntivo sulla giornata dedicata a Linux.

Sabato scorso, come vi avevo annunciato, si è svolto il Linux Day in oltre 100 città d'Italia.

A Treviso è andata sia bene che male. Male perché, a causa anche della poca pubblicità che abbiamo fatto, non è venuta molta gente (tra le 60 e le 90 persone stimate). Bene perché tutti gli intervenuti hanno dimostrato un grande interesse per gli argomenti che abbiamo trattato, e ci hanno subissato di domande.

Molti hanno anche contribuito a rendere migliore il prossimo Linux Day compilando dei questionari che sono stati distribuiti durante la giornata e dandoci consigli e spunti per la prossima edizione.

I miei talk

Come avevo annunciato, ho tenuto due talk in questa edizione, e pubblico qui sotto i due file con le slide proiettate e, nel caso di Zend Framework, con allegato un esempio di come strutturare un sito basato sul pattern MVC, con qualche “chicca” omaggio sotto forma di estensioni alle classi base del framework. Estensioni che mi hanno reso la vita più facile in diverse occasioni.

Mi rendo conto che le slide, senza la spiegazione orale, non sono utilissime, ma spero che possano servire come spunto per approfondire o come promemoria per chi ha seguito i talk.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti!

Zend Framework

Linux: una panoramica