/dev/random

Debian Lenny verrà rilasciata quando è pronta!

Sfatiamo una leggenda metropolitana.

Negli ultimi due giorni ho visto almeno 3 blog riportare la “sensazionale notizia” che Debian Lenny verrà rilasciata a giugno del 2009, contrariamente alla roadmap che lo prevedeva per settembre 2008.

Chiariamo subito una cosa: Debian NON HA una roadmap. Debian NON HA date di rilascio fissate.

Debian ha un processo di freeze della distribuzione. Quando sembra il momento adatto, viene fatto un freeze: nella versione “testing” non entrano più nuove versioni dei pacchetti, ma solo correzioni alle versioni presenti in quel momento. Da lì parte il lavoro di debug in base alle segnalazioni nel bugtracker, vengono definiti i cosiddetti RC-bugs (Release Critical bugs) e devono essere risolti tutti prima che la “testing” diventi “stable”.

Se un bug non è risolvibile, il pacchetto viene rimosso dalla nuova stable, ed eventualmente reintrodotto nella “unstable” (e poco dopo nella nuova “testing”) dopo il rilascio della stable.

La fonte della disinformazione

Come fonte di questa notizia, i blog riportavano un articolo su TheRegister.

Peccato che non abbiano letto bene l'inglese. In quell'articolo c'è scritto che Steve McIntyre (project leader attuale di Debian) “has dismissed claims” che la nuova versione verrà rilasciata a giugno. Dismissed significa “negato”, non “confermato”...

Bastian Venthur, uno sviluppatore Debian, si era divertito oltre due mesi fa (1 agosto) a disegnare un grafico con la velocità di soluzione degli RC-bugs e, per interpolazione, aveva calcolato che Lenny sarebbe stata rilasciata a giugno 2009. All'epoca c'erano circa 400 RC-bug aperti.

Bene, peccato che già una settimana fa (7 ottobre) Alexander Reichle-Schmehl nel suo blog riportasse la notizia che degli oltre 200 bug ancora aperti, 118 erano già corretti e dovevano solo entrare in Lenny, 33 avessero già una patch da applicare e ne rimanessero quindi solo 104.

L'articolo su TheRegister è del 10 ottobre. I blog l'hanno riportato tra ieri e oggi (13 e 14 ottobre).

Quando si dice il tempismo! :)

Ma allora quando esce?

Come ho detto, quando è pronta.

La filosofia di Debian è sempre stata questa. L'importante non è rispettare una data, ma far uscire una distribuzione senza bug critici, che funziona e che si installa sul maggior numero di architetture possibile. Perfetta per un server.

E non ci saranno problemi legati all'uso della versione beta di Firefox 3 o alla Release candidate del kernel 2.6.27 come in altre distribuzioni che si impongono di rispettare delle date di rilascio.

Se volete usare Debian su un client, è inutile aspettare la stable: sarebbe vecchia già al momento dell'uscita, per via dei 2-3 mesi di freeze. Usate la testing.

Se tutto va bene, potremmo vedere lenny stable già a fine mese, ma io credo arriverà a metà/fine novembre.

Per i curiosi, la prossima testing si chiamerà Squeeze.