/dev/random

Il PHP(4) è morto. Viva il PHP(5)!

Ne danno l'annuncio i parenti e gli amici tutti...

Con la release 4.4.9, rilasciata il 7 agosto, si chiude la storia di PHP4. Era già stato annunciato un anno fa, e dall'8/8/8 (8 agosto 2008) la versione 4 di PHP non verrà più supportata né sviluppata. Non ci saranno nemmeno patch di sicurezza, se non da parte di terze parti (come Debian, che sicuramente lo supporterà almeno fino al 2010, visto che in lenny c'è ancora).

Era ora!

PHP4 ha segnato una discreta svolta rispetto a PHP3, con l'introduzione della programmazione a oggetti.

Ma PHP5 è su un altro pianeta. La programmazione a oggetti è enormemente migliorata rispetto al 4, e sono state deprecate diverse feature che rappresentavano enormi buchi di sicurezza o fonti di inefficienze o di mal di testa da parte dei programmatori, tra cui il maledetto register_globals, ma anche il safe mode, le magic_quotes, ecc.

Queste, con PHP6, spariranno del tutto. Quindi conviene iniziare subito a sistemare i propri software, e/o a disinstallare dai propri server i software che ne fanno uso. E con PHP6 (e 5.3) verranno introdotte altre novità tra cui i namespace e un maggior supporto a UTF-8.

Il problema finora è stata l'enorme mole di software scritti in PHP3, portati in PHP4 contando su queste caratteristiche, e mai aggiornati, per pigrizia o perché “finché funziona, non ripararlo”. Questo ha condizionato la diffusione di PHP5 che, dopo quasi 4 anni dall'uscita, è adottato ancora da solo il 30% dei provider a livello mondiale.

Chi glielo fa fare di installare PHP5 se nessuno sviluppa col 5, e chi ce lo fa fare di sviluppare in PHP5 se nessun provider ce lo fornisce?

Per fortuna diversi grossi progetti, tra cui Drupal, hanno deciso di abbandonare PHP4 per “costringere” i provider a fornire il 5, e questo ha convinto la Zend a dare l'annuncio della morte di PHP4.

Ora speriamo che i sysadmin vengano autorizzati all'upgrade al più presto, anche se ci saranno sicuramente milioni di utenti che si lamenteranno che il loro PHPNuke (una polveriera con la miccia già pronta) in PHP3 non gira più.

Aggiornate!