/dev/random

L'Eee 900 italiano ha la batteria da 5800 mAh

Forse essere gli ultimi non è sempre così male.

La notizia è già confermata da diverse parti, tra cui il sito eeepc.it: l'Eee 900 venduto in Italia viene fornito con una batteria da 5800 mAh, contrariamente a tutti gli altri paesi europei, che invece devono accontentarsi di quella da 4400.

Dallo stesso sito, nei commenti, si legge anche che i primi modelli sono disponibili già da prima del 29 maggio nei negozi Euronics (solo Windows) e Mediaworld (anche Linux), ma che sono andati esauriti in poche ore. La tastiera è quella americana, il che fa pensare che forse questi stock arrivano dagli USA (dove hanno da sempre batterie da 5800) e non da Asus Taiwan.

Buone notizie grazie alle proteste in UK

La protesta montata dagli utenti inglesi è sfociata dapprima in un comunicato Asus che diceva più o meno “avete la batteria più piccola, ma vi diamo 2 anni di garanzia”, seguito da un'offerta, sempre da Asus, di sostituzione della batteria originale da 4400 con una da 5800 al prezzo (simbolico?) di 10 sterline (circa 15 euro), in seguito alla spedizione alla Asus stessa della batteria originale. Presumo che la spedizione della vecchia batteria serva ad evitare che gli utenti ottengano a costo irrisorio una batteria molto capiente, ma soprattutto per evitare che qualcuno ne compri qualche decina per poi rivenderle su ebay o su i canali più “tradizionali”.

Ma l'altra buona notizia è che Asus, contestualmente, ha sviluppato anche un aggiornamento al BIOS dell'Eee (selezionate “EeePC”, “Eee PC Series” e infine “EeePC 900/Linux” nelle tre barre di ricerca), il numero 0601, che dovrebbe aumentare la durata della batteria di circa mezz'ora cambiando semplicemente le tabelle di scarica. Se il guadagno è reale, e se questo BIOS si potrà usare con tutte le batterie, significa che il 900 potrebbe avere un'autonomia anche superiore al vecchio 701, e superare tranquillamente le tre ore, arrivando forse anche a quasi 4 ore con la batteria da 5800 mAh.