/dev/random

Zend Framework 1.0.4 e 1.5RC

Disponibili le nuove versioni del framework ufficiale Zend per PHP.

Sono state annunciate ieri le due nuove versioni dello Zend Framework.

La 1.0.4 è una maintenance release, che corregge un centinaio di bug. Sarò stato fortunato, o magari non uso ancora molte delle funzioni del framework, ma non mi è ancora mai capitato di incappare in un errore da quando ZF è alla versione 1.0.x. Ne ho trovati un paio mentre era in beta, corretti rapidamente.

La 1.5RC è la prima release candidate della nuova versione, che dovrebbe uscire in versione definitiva entro 1 mesetto. Qui le novità rispetto alla 1.0.x sono moltissime. La più importante, forse, è il nuovo modulo Zend_Layout che dovrebbe risolvere molti problemi dell'attuale modello di View in caso di siti con layout molto simile in molte pagine: la maggior parte, insomma. Altre innovazioni sono lo Zend_Form (che personalmente non mi piace molto perché sembra mischi la logica di Controller e View, ma dovrò approfondire) che supporta form potenziati da AJAX, nuovi helpers per Action e View per un migliore supporto AJAX, nuovi componenti per Advanced View, nuovi componenti per l'autenticazione tramite Information Card e OpenID, e miglioramenti importanti a Lucene (un “motore di ricerca” integrato nel framework, per indicizzare documenti di vari tipi), per la generazione di PDF (ora con supporto UTF-8) e ai web services (Technorati e Slide Share).

Entrambe richiedono almeno PHP 5.1.4 per funzionare, ma io consiglio di passare direttamente a PHP 5.2.

Spero solo di trovare un po' di tempo per smanettare con la 1.5. Alcuni dei nuovi moduli sembrano molto interessanti.

Devo però muovere una critica agli sviluppatori: nella documentazione non si capisce da quale versione un certo modulo o una certa funzione sono state implementate, col risultato che ci si trova magari a cercare di usare con la 1.0.4 una funzione o una classe che esistono solo nella 1.5 e non si capisce dove sia l'errore finché non si va a vedere il sorgente del framework. Appena mi verrà attivato l'account nel bug tracker credo che aprirò una segnalazione a proposito.