/dev/random

Altre novità dal CES e non

Durante e dopo il CES sono stati presentati o annunciati anche molti altri gadget interessanti per “noi Linuxari”.

Si va dai subnotebook ai cellulari, agli e-book reader, con alcuni annunci interessanti anche dal punto di vista software, oltre che da quello hardware. E con una sorpresa alla fine ;)

Subnotebook: l'attacco alla Asus

Evidentemente l'esplosione di vendite dell'Asus Eee non è passata inosservata. A parte i subnotebook derivati dalla piattaforma VIA Nanobook (questi sì passati un po' inosservati, forse oscurati dal successo dell'Eee), anche Acer, Gigabyte, la da-noi-sconosciuta Inventec e nientepopodimeno che Dell e HP hanno annunciato che, nei prossimi mesi, presenteranno i loro modelli. I “tempi di consegna” spaziano fin'oltre giugno, ma dovranno fare i conti coi nuovi modelli di Eee che, da indiscrezioni di oggi, probabilmente monteranno anche un touch screen di serie.

Più avanti (non in tempo per i nuovi modelli di Eee), e precisamente nel terzo quarto dell'anno (luglio-settembre) Intel renderà disponibile anche la piattaforma Shelton a bassissimo consumo e bassissimo costo. Probabilmente vedremo i primi modelli al prossimo CES o alle fiere giapponesi in autunno.

Nello stesso range dimensionale, ma completamente diverso come prezzo, segnalo anche il Fujitsu P1620, successore del P1610, disponibile a partire da 1750 dollari. Comunque è più “portatile” del Macbook Air. ;)

Android

Sembra proprio che il  Wistron GW4, presentato al CES con una versione proprietaria di Linux, sarà il primo cellulare a supportare Android. Specifico “cellulare” perché qualche pazzo è riuscito già a far girare Android sullo Sharp Zaurus che si conferma un sempreverde, e a cui manca solo la parte cellulare.

iRiver: eBook e UMPC

A sorpresa, iRiver, famosa per la sua serie di lettori multimediali, ha presentato un prototipo ai primi stadi di un e-book reader. Il sito è in coreano, ma se ci fossero le specifiche sarebbero abbastanza chiare.

Non si sa ancora quale S.O. ci girerà, ma iRiver non è nuova ad usare Linux sui suoi dispositivi, compreso il nuovo UMPC appena presentato, quindi è probabile che sarà presente anche qui.

Telecomandi

Telecomandi??? Sì, proprio loro. :) Logitech ha presentato tre modelli di telecomandi per mediacenter. Uno, in realtà, è una combinazione tastiera/touchpad. La bella notizia è che uno funziona con Linux!

Amiga

Non ne parlo mai, ma la nostalgia rimane. :) Prima di passare a Linux ho usato per anni Amiga (passando direttamente dal 500 al 3000) e ancora sento la mancanza della responsività e della leggerezza della sua interfaccia (ma non delle Guru Meditation!).

Mi ha quindi rallegrato la notizia che Cloanto (azienda italiana, di Udine) stia testando e sviluppando il suo emulatore Amiga Forever anche su Eee e su OLPC XO. Sembra che stiano progettando di farlo partire direttamente al boot della macchina (con un sistema Linux minimale, immagino) e che abbiano in serbo novità importanti nel corso dell'anno. Aspettiamo con ansia.