/dev/random

Il giorno che il mondo ebbe termine... IE8 e Acid test

La notizia del giorno, che sta rimbalzando tra i siti, è che una beta interna di Internet Explorer 8 ha superato l'Acid Test 2!

Magari a molti questo non dice niente, ma per chi fa siti web la notizia è qualcosa che scuote le fondamenta stesse del loro lavoro. Pochissimi browser superano completamente l'Acid2, e Firefox NON è tra questi (lo sarà la versione 3, ora in beta). Lo superano Safari, Konqueror e Opera.

Perché è così importante? L'Acid2 è un test che mette alla prova il supporto ai CSS2.1 del browser. Se il supporto è implementato correttamente, il test riesce (e si vede una faccia sotto effetto di acidi :) ), mentre se ci sono degli errori di implementazione, la faccia sarà dall'irriconoscibile al rovinato. IE6 (e anche IE7) mostra solo un'accozzaglia di righe rosse, gialle e di pallini (qui una lista di risultati, anche se abbastanza vecchia).

Il pieno supporto all'Acid2 significa che serviranno molti meno salti mortali nella definizione dei CSS, per far apparire un sito come lo si vuole. E significa anche che si possono usare attributi CSS che finora erano preclusi.

Naturalmente non è tutto Acid2. Le caratteristiche messe alla prova sono solo una (piccola) parte delle specifiche CSS2.1, e rimangono ancora molte cose da sistemare anche al di fuori dei CSS (il motore Javascript, per esempio), ma questo significa semplicemente che la Microsoft, finalmente, si è resa conto che sta perdendo fette di utenti sempre più grosse, e che quindi deve darsi da fare per aggiornare il suo browser: la concorrenza fa sempre bene al mercato.

Speriamo bene anche per il resto, e intanto aspettiamo che la gente pass, se non a Firefox, almeno a Internet Explorer 7.