/dev/random

Prima neve della stagione

Senza nessun preavviso, tranne naturalmente il freddo delle tre settimane precedenti, ma non tale da farlo presagire, questa mattina svegliandomi ho trovato questo:

Prima neve dell’inverno
2007Una delle cose belle di vivere in campagna è quella di affacciarsi alla finestra la mattina e trovare questi panorami.

Una delle cose brutte è sapere che devi prendere la macchina e avventurarti su quella strada che sai già sarà ghiacciata. (In realtà quando sono partito il traffico l'aveva già ripulita per la maggior parte).

Ho subito approfittato della situazione per fare alcuni esperimenti e, armato di telefono cellulare, ho scattato tre foto direttamente dalla finestra, prima che l'aurora dell'alba svanisse, con l'intenzione di farne un montaggio panoramico in seguito. Purtroppo non sono un granché come fotografo, e ho lasciato l'autoregolazione dell'esposizione attiva. La fotocamera di bassa qualità del telefono ha fatto il resto, e il software non ha potuto fare miracoli (infatti è fin troppo evidente la sfumatura tra la prima e la seconda foto, mentre per la terza sono riuscito ad avere una sovrapposizione migliore e i colori sono più sfumati e si notano meno).

Per il montaggio ho usato Hugin, che sembra facile da usare, ma richiede comunque qualche conoscenza (o il tutorial che c'è sul sito ;) ), e poi Gimp per ritagliare per bene la foto, che era molto più alta e irregolare, in quanto formata da un “cilindro” di riprese.

Con le prossime sicure nevicate sarò più pronto e un pochino più esperto, e spero di ricavare foto un po' migliori.