/dev/random

Gimp 2.4

Gimp 2.4 Annunciata oggi la nuova versione del più famoso programma di fotoritocco open source.

Le novità sono moltissime, dall'interfaccia rinnovata a nuovi effetti e plugin. Personalmente sono felice che siano state introdotte diverse modifiche al tool di selezione, che ora permette di avere gli angoli arrotondati, ma soprattutto di spostare la selezione con o senza il suo contenuto. Finalmente il crop non apre più quella fastidiosissima finestra giusto sopra all'area che dovete tagliare. Una chicca interessante è la possibilità del color picker di prendere il colore da qualunque parte del desktop, evitando di doverne fare uno screenshot.

RedHat Magazine ha un bell'articolo su alcune delle novità, mentre sul sito ufficiale di Gimp si trovano le release notes complete e i pacchetti da scaricare (in questo momento il sito è intasato). Non vedo l'ora che entri in Debian (nella versione unstable ci sono già le beta 2.3, quindi non dovrebbe impiegare molto ad arrivare).

Update 25 ottobre 2007

Come previsto, stamattina un upgrade della Debian unstable ha portato con sé la nuova versione di Gimp. Ora vediamo quanto impiega ad entrare in testing... ;)