Esse 0.1, un piccolo editor in Vala

La mia prima applicazione in Vala. Che emozione! :)

Come promesso, ho trovato il tempo di ripulire un po’ il codice del mio primo programmino in Vala, e per l’occasione ho creato una sezione apposita del sito dedicata a Vala, con una sottosezione dedicata a questo programmino, che ho chiamato Esse (spero non ci siano altri software con lo stesso nome…).

Il codice non è molto denso di commenti, anche perché, secondo me, è talmente chiaro e lineare che avrei finito col riscrivere in italiano quello che già si capisce leggendolo. L’unica cosa che forse confonde un po’ le acque sono i continui cast tra un oggetto e l’altro. Spero che nelle future versioni di Vala il tutto venga un po’ automatizzato e reso più trasparente.

Che altro aggiungere? Scaricatelo, guardate il sorgente, provatelo e fatemi sapere le vostre impressioni. La licenza è GPL2.

Vi ricordo che avrete bisogno del compilatore Vala (e del GCC) per compilarlo. In Debian Lenny (testing) è già presente da diversi mesi, quindi basta un

aptitude install valac

Happy hacking. ;)

  • ciao, so che sono fuori tema, ma hai pensato di iscrivere il tuo blog al bloggatore?

    il sito non è il mio, ma si tratta di un aggregatore di oltre 200 blog di informatica che sta andando alla grande e il tuo blog deve esserci!

    Il link è: http://www.ilbloggatore.com, l’email te l’ho indicata nel commento.

    Aggiungo il tuo blog ai miei preferiti di Firefox.

    Ciao!
    Manuela

  • Ciao Manuela,

    grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. :)
    Ho mandato la richiesta di iscrizione sia a loro che a BongoLinux.

    Grazie per avermi aggiunto ai bookmarks!

    Per quanto riguarda l’OT, non preoccuparti, non è che ci fossero molti post in cui un tale commento sarebbe stato in topic. ;)

    P.S.: giusto per non farvi allarmare nel caso succedesse, ho attivato un sistema che blocca tutti i commenti che contengono link, come questo, e li inoltra a me per la moderazione. Non abbiate paura: a meno che non si tratti di SPAM (motivo per cui ho attivato questo sistema) o di insulti gratuiti, il commento verrà approvato integrale appena lo vedo.